Consigli su come realizzare un set fotografico con le amiche

Tutto è davvero molto semplice, ma strategico:

COME SI FA?

Io vi dico come faccio di solito, ovviamente non è nulla di professionale; come avevo anticipato nel post precedente io faccio “set fotografici” perché mi piace sia fare foto sia farmi fotografare ed è un passatempo che faccio con le amiche.

  • Capire per cosa lo volete fare.

Vi spiego molto brevemente, la maggior parte delle foto che faccio vanno a finire sui social network che uso di più, cioè Facebook e Instagram. In pratica lo scopo è quello di cambiare l’immagine del profilo e postare qualche foto che non sia sempre un selfie su instagram.
Ora non mi prendete come una drogata di mi piace o altro, semplicemente voglio che il mio profilo sia di “qualità” e per qualità intendo una bella immagine del profilo che faccia capire chi sono e che tipo sono, e immagine di copertina.

  • Trovare una fonte d’ispirazione.

Io avevo la mia fonte, c’era una ragazza che faceva delle belle foto con delle belle inquadrature, così mi ha dato il via per incominciare a farle.

  • Avere una macchina fotografica.

Io ho una Canon1100D che ho comprato un Natale di due anni fa quando ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia, ma anche una macchina fotografica meno sofisticata va benissimo, sconsiglio gli smartphone perché purtroppo non sono ancora abbastanza evoluti da fare delle foto senza dare l’effetto sgranato una volta caricate online.

  •  Sapere prima dove andare a farlo.

Io non vado a caso, prima mi guardo intorno e se il posto mi piace ci torno, ma preparata.
Ad esempio se siete al mare e sapete che avete a disposizione due settimane, nella prima settimana girate e vi segnate i posti più belli, nella seconda settimana invece ritornate, ma portandovi il necessario*.
Ovviamente se conosci già il territorio in cui ti trovi allora non c’è bisogno di prepararsi giorni prima, ci si porta sempre dietro la macchina fotografica e dei vestiti che si vogliono mettere e si è a cavallo.

*per necessario intendo vestiti, macchina fotografica e trucchi.

  • Decidere come vestirsi.

Questo punto è importantissimo, perché anche lo stile definisce il carattere e la persona, siccome il set in questo caso è focalizzato su di noi dovremmo metterci in evidenza molto di più rispetto al paesaggio, anche se a mio parere lo scenario dietro è molto importante per i colori della fotografia e la luce che trasmette.
Scegliete dei completi o dei vestiti da portarvi dietro, in modo che semmai non ve ne piacesse uno una volta arrivati sul set potete cambiarlo. Io scelgo sempre un vestito lungo elegante o trasandato (dipende dal tipo di paesaggio e dal tipo di foto che voglio fare), un completo pantaloncini e maglietta e poi dipende se sono al mare o no costume.
La parte più difficile sono i colori, quasi sempre metto colori chiari o sgargianti, perché se ci pensate oltre che l’originalità in una foto ci deve essere anche una bella luce che attiri l’occhio, con questo voglio dire che non per forza bisogna essere mezze nude per attirare qualcuno, anzi, credo che ci sia molta più soddisfazione a ricevere attenzione coperte fino al collo o grazie ad una bella foto originale e “pulita”.

  • Decidere già il tipo di inquadratura che si desidera.

Mi spiego meglio, siccome non faccio foto professionali non ho un fotografo che mi fa le foto e che quindi sa bene che inquadrature farmi, ma delle mie amiche, quindi se hai in mente un tipo di inquadratura lo devi far capire.

IMG_2949

matylove01

Queste sono le foto che più si addicono alla mia descrizione qui sopra. A me qui l’inquadratura piace molto e la luce abbastanza buona. Nella prima ho messo un maglione scuro perché l’acqua rifletteva moltissimo la luce molto forte che c’era.

CONSIGLIO: siccome il set è focalizzato su di voi, fate foto dove non vi si vede tutto il corpo, perché a quel punto non siete più tanto voi le protagoniste della foto, ma il paesaggio e per una foto profilo su Facebook direi che non va bene, se si chiama foto “profilo” ci sarà un motivo!

IMG_2815

Ecco in questa foto c’è un bellissimo paesaggio, ma non mi si vede bene.

I punti secondo me fondamentali sono finiti, più avanti ho intenzione di pubblicare un post che parli più nello specifico sui social e che tipo di foto a mio parere vanno bene.

 

 

UN PO’ DI FOTO

IMG_9088

Sappiate che i tatuaggi non sono veri, li ho fatti io con le tempere, per fare delle foto un po’ diverse. Questa è la classica inquadratura che mi piace! Di questa foto mi piace la semplicità, il paesaggio dietro in questo caso non è un gran che, ma i colori mi piacciono.

IMG_8773

Questa invece è una classica foto che non metterei mai da nessuna parte se non per fare un esempio alla spiegazione di prima, perchè non dice nulla, non si vede bene la faccia e sembro una classica turista ahaha.

 

IMG_7114

Questa foto mi piace abbastanza, anche se non essendoci alcun paesaggio dietro non spicca di originalità.

 

 

 

4 pensieri su “Consigli su come realizzare un set fotografico con le amiche”

    1. Ciao! Grazie mille gentilissima! Secondo me se sei con amiche vere che non ti criticano fare delle foto diventa divertente e sicuramente non imbarazzante! Non necessariamente poi devi metterle su internet 🙂

Rispondi

